Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi
Il Diplomato di istruzione professionale, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente.
È in grado di:
- Utilizzare in modo adeguato materiali, leghe, strumentazioni e tecniche di lavorazione e ricostruzione indispensabili per preparare ausili e/o presidi sanitari con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere della persona;
- Utilizzare gli strumenti informatici di ausilio al proprio lavoro, nella tecnica professionale e nella gestione dei dati e degli archivi relativi ai clienti;
- Applicare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione;
- Dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti;
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato è in grado di:
- Realizzare ausili ottici su prescrizione del medico e nel rispetto della normativa vigente;
- Assistere tecnicamente il cliente, nel rispetto della prescrizione medica, nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche sulla base delle caratteristiche fisiche, dell’occupazione e delle abitudini;
- Informare il cliente sull’uso e sulla corretta manutenzione degli ausili ottici forniti;
- Misurare i parametri anatomici del paziente necessari all’assemblaggio degli ausili ottici;
- Utilizzare macchine computerizzate per sagomare le lenti e assemblarle nelle montature in conformità con la prescrizione medica;
- Compilare e firmare il certificato di conformità degli ausili ottici nel rispetto della prescrizione oftalmica e delle norme vigenti;
- Definire la prescrizione oftalmica dei difetti semplici (miopia e presbiopia, con esclusione dell’ipermetropia, astigmatismo e afalchia);
- Aggiornare le proprie competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, nel rispetto della vigente normativa;
PIANO DI STUDI | I | II | III | IV | V |
Lingua e Letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia generale ed economica | 1 | ||||
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Ottica, Ottica applicata | 2 | 2 | 4 | 4 | 4 |
Esercitazioni lenti oftalmiche | 4 | 4 | 5 | 2 | |
Esercitazioni di optometria | 4 | 4 | 4 | ||
Esercitazioni di contattologia | 2 | 2 | 2 | ||
Discipline sanitarie (Anatomia,fisiopatologia,Igiene) | 2 | 2 | 2 | 5 | 5 |
Scienze integrate (Scienza della terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (chimica) | 2 | 2 | |||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria | 2 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
ORE SETTIMANALI | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
* Biologia, Chimica, Scienze della Terra