ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Il percorso di studi è suddiviso in:

  • un primo biennio, ovvero le classi 1e e 2e
  • un secondo biennio, ovvero le classi 3e e 4e
  • un quinto anno, che si conclude con l’esame di Stato.

Al termine del primo biennio, ovvero al termine della classe 2a, lo studente può optare per uno di questi tre indirizzi:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Sistemi informativi aziendali
  • Relazioni internazionali per il marketing

Lo studente terminata la 2° classe potrà in alternativa decidere di iscriversi al Triennio del Turismo.

Il diploma di istruzione tecnica consente

  • di continuare gli studi in qualunque facoltà universitaria
  • di accedere al mondo del lavoro

Profilo del diplomato

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze nel campo:

  1. dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali
  2. della normativa civilistica e fiscale
  3. dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo)
  4. degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,
  • finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sarà in grado di

  • Riconoscere e interpretare:
  1. le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  2. i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  3. i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

orario_ist_tecnico_marketin

 

ESAMI DI MATURITA' ESAMI DI IDONEITA'